Questa mini guida, vi illustrerà come pianificare l’esecuzione automatica di comandi batch per l’importazione/esportazione dei dati dal rilevatore presenze.
Per una guida su come creare un file batch manualmente fare riferimento a “Guida ai parametri da linea di comando” o “Creazione automatica file batch“
La prima cosa da fare è aprire l’utilità di pianificazione di Windows: ciò può essere fatto tramite il menu Start, inserendo nel campo di ricerca la stringa “Utilità di pianificazione” e selezionando l’unico risultato restituito, oppure tramite la finestra “Esegui di sistema”, battendo a tastiera la combinazione di tasti WIN+R e digitando al suo interno il comando
taskschd.msc
e digitando invio.
Comparirà una finestra simile a questa:
Fare click su “Crea attività di base” nel pannello a destra:
A questo punto ci verrà chiesto di dare un nome all’operazione e di inserirne una breve descrizione.
Premere il pulsante [Avanti].
Selezionare quando l’attività dovrà essere eseguita.
Le opzioni possibili sono:
Selezionare il tipo di operazione richiesta e premere il pulsante [Avanti]
Specificare quando l’azione dovrà essere eseguita (i parametri richiesti variano in base alla scelta effettuata precedentemente).
Premere il pulsante [Avanti]
Specificare il tipo di azione richiesta.
In questo specifico caso, selezionare [Avvio Programma] e premere il pulsante [Avanti]
In questa pagina, selezionare il file batch da eseguire e lasciare vuoti gli altri campi.
Premere il pulsante [Avanti] per proseguire.
Questa è l’ultima schermata e riepiloga la configurazione impostata.
Per procedere alla creazione dell’azione finale, premere il pulsante [Fine].
A questo punto il comando verrà eseguito automaticamente in base alle opzioni specificate.
Va tenuto presente che per poter funzionare, il computer su cui è stata eseguita la configurazione deve essere acceso.